l’etichettatura nutrizionale diventerà obbligatoria, per la quasi totalità degli alimenti preconfezionati, a decorrere dal 14.12.2016. Gli alimenti preconfezionati dovranno riportare in etichetta una tabella nutrizionale di 7 elementi (con facoltà di aggiungere l’ottavo, fibre alimentari) a partire dal 14.12.2014.
Il campo di applicazione del regolamento viene effettivamente esteso ai prodotti somministrati, non più solo a quelli ‘venduti’, dalle collettività. Intese come bar e pubblici esercizi, ristoranti, mense, esercizi di catering. L’obbligo sulle modalità e termini da parte dei ristoratori, è ancora al vaglio della Commissione europea. È molto possibile che verrà introdotto l’obbligo di comunicare la presenza di allergeni anche nei cibi somministrati.
Ovviamente questo comporterebbe molti problemi ai ristoratori, - risolvibili adottando i nostri servizi duraturi e continuativi - la tabella nutrizionale, può essere calcolata, - da professionisti esperti -, riferendosi a fonti bibliografiche autorevoli e non esclusivamente da una valutazione analitica di laboratorio.
Condividi