Il Menu con le calorie

Tra le possibili iniziative di informazione e di educazione alimentare, suscita interesse quella di inserire nei menu le informazioni nutrizionali (calorie, contenuto in macronutrienti) dei piatti  in lista. La questione riguarda soprattutto le mense e i ristoranti con frequentatori assidui, non occasionali e interessati a una scelta alimentare più consapevole, non unicamente guidata dal principio del piacere. 

Questo è uno degli aspetti presi in considerazione e valutati  dal Progetto Eatwell, “Strategie efficaci per la promozione di una sana alimentazione: raccomandazioni per azioni future”, che ha confrontato sia le iniziative decise volontariamente da alcune catene di fast food, sia le regole esistenti negli USA, per le catene con almeno 20 ristoranti.

Secondo Eatwell, le conclusioni emerse in merito alle indicazioni nutrizionali sui menu sono deboli e soprattutto di breve termine. In particolare, è emerso sia il suggerimento di segnalare sui menu  i piatti più “salutari” o “light” -  proposta che non ha affatto incontrato  il gradimento di tutti – sia il suggerimento di offrire ai clienti porzioni di diverse grammature, che invece ha trovato maggior consenso.

 

Eatwell rimanda perciò le raccomandazioni definitive al momento in cui sarà realizzata una valutazione a lungo termine, auspicando non tanto una legislazione mirata, quanto misure di autoregolamentazione da parte dei ristoratori. Ritiene inoltre prematura l’introduzione di una normativa specifica, considerati i costi e le difficoltà tecniche e logistiche (certificazione delle calorie riportate, modifiche continue dei menu, ecc..).

Lo studio sottolinea, infine, la necessità di accompagnare le note caloriche riportate sui menu con provvedimenti in grado di favorire scelte più salutari: prezzi più convenienti per i piatti con un buon equilibrio nutrizionale, attività di educazione alimentare e di promozione della salute, offerta di porzioni diverse o di alimenti “riformulati”, ossia con una minore percentuale di ingredienti poco salutari, come sale, zucchero, grassi, ecc.

Condividi