La Francia introduce l’etichetta “Fatto in Casa – Homemade  - Fait Maison”

I clienti dei ristoranti Francesi sapranno se stanno mangiando patatine surgelate o vere e proprie patatine fritte "fatti in casa". Entra in vigore una nuova etichetta per promuovere i prodotti freschi.

Il logo "fait maison" (fatto in casa), è destinato a premiare gli chef che fanno di più che far riscaldare dei pasti precotti, o cotte a metà; insomma delle vere e proprie frodi (fudge), all’insaputa dei consumatori.

C'è stato un tempo in cui quasi tutti i ristoranti francesi preparavano i loro piatti con ingredienti freschi. Tuttavia, l'Unione dell’industria alberghiera delle Professioni (UHIP) dice che l'85 % dei ristoranti francesi (150.000) servono alimenti surgelati e sottovuoto senza dirlo clienti.

Comprano tutto dal boeuf bourguignon (manzo alla borgogna) alle tarte tatin (torta tatin) dai produttori industriali, sta a loro solo riscaldare in microonde e servire per dieci volte il prezzo all'ingrosso.

Il nuovo logo a forma di una casseruola con un tetto per coperchio ora contrassegnato accanto a singoli piatti, sul menu, sta ad indicare che sono stati preparati e cucinati in casa.

Condividi