CARTA DEI SERVIZI NUTRITIVI

La carta dei servizi nutritivi è l’analisi nutrizionale, clinica, allergica, etica e d’intolleranza dettagliata (33 nutrienti, 39 intolleranze, allergie) di ogni singola ricetta a cura di un Nutrizionista clinico con riferimento a tabelle nutritive internazionali in continuo aggiornamento.

Chi si dota della carta dei servizi nutritivi avrà a disposizione un impareggiabile strumento capace di parlare la lingua intuitiva dei simboli, facilitando la scelta dei propri ospiti.

 

 

LE FUTURE TENDENZE DEL GUSTO

Dall’osservazione delle attuali tendenze alimentari, a seguito dell’aumento dell’impegno lavorativo e conseguente aumento del potere di spesa, si diffonde una maggiore attenzione all’alimentazione ed alla salute. Oggi si chiede una ristorazione più attenta alle esigenze alimentari degli individui e alla qualità, all’origine e alla genuinità degli ingredienti, essendo il consumatore finale più interessato ai prodotti naturali e salutistici.

 

- cresce il numero delle persone che pranzano fuori casa;

 

- aumentano le intolleranze alimentari;

 

- aumenta la percentuale di popolazione affetta da obesità.

 

 

Queste considerazioni assumono un elevato valore nelle scelte del consumatore che, in linea di tendenza, ha il desiderio di avere a disposizione cibi sicuri, a tutela della salute.

 

Il consumatore è sempre più informato e competente e si fa attrarre da esperienze innovative.

 

Presentare la Carta dei Servizi Nutritivi, innovativa e garante della salute e del benessere del consumatore, è un valore aggiunto della vostra ristorazione.

 

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, circa il 2% della popolazione adulta soffre di “reazioni avverse ad uno o più cibi”. Un fenomeno in crescita in tutto il mondo che ha portato molti supermercati, bar e ristoranti ad attrezzarsi con un’offerta per diete specifiche.

 

I numeri delle intolleranze stanno crescendo

sensibilmente: oggi 7 italiani su 10 non digerisce il lattosio, mentre un italiano su cento soffre di celiachia (intolleranza al glutine).

 

A questi vanno aggiunti tante alle manifestazioni di avversione al cibo, sia Patologiche, sia Cliniche, Etiche e Religiose.

 

La grande varietà di cibi esteri, ci espone a continue aggressioni, inusuali per il nostro metabolismo, è questo il motivo che spiega la crescita esponenziale dell’Intolleranza al cibo.

 

La Carta dei Servizi Nutritivi è fondamentale per rispondere prontamente alle esigenze moderne, è un punto di partenza per chi intende operare con successo.

 

Il tavolo del ristorante è punto di aggregazione, socializzazione, e convivialità, il consumatore più esigente, vuoi perché a dieta ipocalorica, vuoi per Intolleranza o per altro aspetto igienico - etico, sarà soddisfatto dalla Carta dei Servizi Nutritivi, e promuoverà la vostra ristorazione.

 

Ricette senza LATTICE, LIEVITO, NICHEL, GLUTINE, SOJA, AROMI-SENAPE-SEDANO, OGM (organismo geneticamente modificato), ALLERGENI, EDULCORANTI-DOLCIFICANTI, ZUCCHERO, ALCOOL, UOVA, LATTOSIO, PESCE, FORMAGGIO, SALE-IPOSODICA, ARACHIDI-FRUTTA SECCA, CACAO, MOLLUSCHI E CROSTACEI, MAIALE. A seguire ricette VEGETARIANE, VEGANE, OVO-LACTO-VEGETARIANE, ITTO-OVO-VEGETARIANE, OVO-VEGETARIANE, ITTOLACTO-VEGETARIANE, ITTO-VEGETARIANE, LACTOVEGETARIANE, ITTO-LACTO-OVO-VEGETARIANE, CRUDISTE, MACROBIOTICHE; per GRAVIDANZA, CARDIOPATIA-IPERTENSIONE.

Esaltare le qualità alimentari con gli ALIMENTI GARANTITI: DOP, IGP, STG, IG, PAT, SLOW FOOD, BIOLOGICO, BIODINAMICO, e poi il FATTO IN CASA, D’ORIGINE, RICETTA LIGHT. Infine le etico-religiose ISLAMICHE, INDÙ, EBRAICHE, per un totale di 39 valutazioni.

 

Ogni valutazione è contrassegnata da un simbolo internazionale, intuitivo e di facile lettura.

 

Anche la ristorazione deve fare i conti con la crescente richiesta di pasti «speciali » da parte di INTOLLERANTI ed ALLERGICI. Il Ministero della Salute, in accordo alle Regioni ha stabilito un Provvedimento che sancisce, fra l’altro, «il diritto all’accesso anche per utenti con particolari esigenze sanitarie ed etico-religiose».

 

Regolamenti Europei stabiliscono l’obbligo dell’etichettatura a tutti gli alimenti confezionati, e molti stati membri si stanno muovendo per renderlo obbligatorio per tutti i preparatori di pasti, incluso la ristorazione.

Riportare al successo l’attività, senza cambiare menu, spendendo in immagine e innovazione, un vero trend setting nel territorio.

 

La Carta dei Servizi Nutritivi, una corretta informazione a tutela del consumatore, un vanto per il ristoratore.

 

Facciamo accomodare gli intolleranti

 

 

 

Gli Stili del Menu